Domenica 11 dicembre, presso la Cattedrale Santa Maria Assunta di Frosinone, l’Associazione Alzheimer Frosinone Onlus ha organizzato un suggestivo Concerto di Natale.
All’organo si è esibito il maestro Fabio Agostini, dopo un breve intervento introduttivo del prof. Marcello Carlino dell’Università La Sapienza di Roma sul tema dell’associazionismo e del volontariato.
Organista, compositore e direttore d’orchestra, Fabio Agostini è docente presso il Conservatorio di Musica Licinio Refice di Frosinone ed ha tenuto concerti in molti Paesi europei, in nord America e in Cina.
Il numeroso pubblico presente ha potuto apprezzare il maestoso suono dell’organo Pinchi della Cattedrale, recentemente restaurato e ampliato dalla ditta organaria Tamburini di Cremona. In programma musiche di Max Reger, compositore tedesco di cui nel 2016 è stato celebrato il centenario della morte (1916-2016); di J. S. Bach sono state eseguite Nun Komm’, der Heiden Heiland BWV 659, preludio al corale del periodo dell’avvento, e la Toccata e Fuga in Re minore BWV565, composizione tra le più note. Il programma ha chiuso con il Preludio e Fuga sul tema BACH di F. Liszt che rappresenta senz’altro uno degli omaggi più belli e intensi a J.S.Bach.
Sono risuonati applausi scroscianti per un'interpretazione coinvolgente.
Con il Concerto d’organo per il Natale 2016 l’Associazione Alzheimer Frosinone Onlus ha offerto un grande omaggio alla complessità della mente umana, certamente il più meraviglioso meccanismo del corpo umano.